Arredi Baxter nel cuore di Amsterdam

Il 12 Ottobre, Baxter ha inaugurato un nuovo showroom ad Amsterdam, in una suggestiva location all'interno di un vecchio edificio situato proprio nel cuore della città.

Nato con l'intento di ridare vita a quello che negli anni '40 era un prestigioso atelier di moda, il progetto costruttivo dello store ha mantenuto gli spazi originari, che sono stati semplicemente restaurati e allo stesso tempo preservati.

L'obiettivo, infatti, pienamente riuscito, era di mantenere intatte le caratteristiche tipiche del classico edificio olandese a lotto gotico.

Sviluppato su tre piani, il piano terra è stato riservato alle vetrine, tutte dotate di pareti ornate da macro-grafiche dai colori intensi perfettamente coordinate ai materiali e alle pelli scelte per gli imbottiti.

Turchese, carta da zucchero e cognac sono i colori principali e il protagonista assoluto dello spazio qui è Chester Moon, iconico divano della collezione Baxter.

Al secondo piano invece, raggiungibile salendo una piccola rampa di scale, è stato ricavato uno spazio intimo e raccolto dedicato alla zona notte, dove invece troneggia una boiserie molto in linea con lo stile classico dell'ambiente.

Infine, una scalinata collega questo piano con il terzo ambiente, ricavato nel cuore sotterraneo dell'edificio, che è stato suddiviso a sua volta in due zone: una zona pranzo e una zona living.

I colori qui diventano più chiari per dare luminosità all'ambiente: greige - una tonalità che unisce le sfumature del grigio e del beige creando un colore unico nel genere - e verde muschio, entrambi abbinati ad altri giochi grafici sulle pareti.

Il risultato è uno spazio contemporaneo che riflette il mondo Baxter, dalle linee guida allo stile dell'azienda, dalla decorazione delle pareti alla scelta dei materiali.

Un grande lavoro, sicuramente, che conferma quanto il marchio Baxter tenga ad esprimere la sua mission attraverso i suoi arredi e i suoi allestimenti.