Il Centro Commerciale più grande d'Europa apre ad Arese

Si trova a pochi chilometri da Milano ed è il Centro Commerciale più grande d'Europa.

Stiamo parlando di "Il Centro"nuovissimo shopping mall che ha aperto poche settimane fa ad Arese, nell'ex Alfa Romeo, sviluppandosi su una superficie di 120 mila metri quadrati.

Era il 2014 quando lo studio Design International veniva chiamato per ristudiare l'impianto commerciale e dare un'anima all'imponente involucro edilizio ormai in disuso da anni.

Da quel momento in poi, dopo accurati studi di settore e ricerche finalizzate a trovare un'architettura che fosse si' imponente ma allo stesso tempo non si dimostrasse troppo "invasiva" per l'ambiente circostante, é stato sviluppato il progetto attuale.

Quello che si é andato a ricreare é una vera e propria strada di città, sia interna che esterna con Iper la Grande da un lato e da una delle più grandi piazze coperte a pianta ottagonale d'Europa dedicata al fashion sul lato opposto.

All'interno, una grande passeggiata in mezzo ad una serie di palazzi, vie alberate, piazze, scaloni e zone per lo svago lungo un percorso vivace volto a dare diversi stimoli al visitatore come curiosità, emozione e soprattutto voglia di fare shopping.

Sono infatti oltre 200 i negozi coinvolti nel progetto molti dei quali appartenenti ai brand più conosciuti a livello internazionale.E anche gli stessi punti vendita sono trattati in maniera differente, non come normali store ma come veri e propri "Palazzi" all'interno della propria città.

Particolarmente innovativa è soprattutto la metodologia utilizzata nella progettazione del tetto, mai applicata ad un centro commerciale.

La struttura della copertura è infatti in "gluelam beams" (legno lamellare strutturale realizzato con materiali sostenibili) e, con campate di oltre 40 metri, rappresenta una tra le più grandi strutture in legno mai realizzate in Europa per un centro commerciale.

Inoltre, l'intero complesso è stato progettato secondo severi criteri di risparmio energetico e biosostenibilità, in linea con gli standard promossi dal U.S. Green Building Council per ottenere la prestigiosa certificazione LEED® di livello Gold.