Arriva l'esclusiva Poltrona Sanluca Limited Edition by Poltrona Frau

Poltrona Frau ha lanciato un'edizione speciale dell'iconica poltrona progettata nel 1960 dai maestri designer Achille e Pier Giacomo Castiglioni: Sanluca.

Il progetto è Sanluca Limited Edition 2018, una collezione esclusiva, realizzata con soli 100 esemplari, che nasce per commemorare due importanti anniversari: i 100 anni dalla nascita del maestro Achille Castiglioni (1918-2002) e i 50 anni dalla scomparsa del fratello Pier Giacomo Castiglioni (1913-1968).

Ma l'iniziativa rappresenta molto più di una semplice edizione limitata, perché parte dall'idea di raccontare una lunga storia di fratellanza e di amicizia, di genialità e divertimento.

Si tratta proprio della storia di Achille e Pier Giacomo Castiglioni, fratelli e collaboratori, che lavorarono fisicamente uniti tra il 1943 e il 1968.

Da quella data in poi, ovvero dalla prematura scomparsa di Pier Giacomo, Achille proseguì da solo su una strada ormai tracciata insieme, continuando a realizzare dei pezzi unici, grazie alla cui fama ancora oggi si parla ancora tantissimo della sua arte.

La poltrona Sanluca è proprio uno di questi pezzi, creata pochi anni prima della scomparsa di Pier Giacomo e quindi pezzo "simbolo" della loro intensa unione e collaborazione.

La Sanluca (così chiamata dall'omonimo portico di Bologna ove fu fotografata da Mauro Masera) nasce, per l'esattezza tra il 1959 e il 1960 e viene presentata alla XII Triennale di Milano, suscitando opinioni molto contrastanti.

Da una parte viene interpretata dalla critica come un ritorno a temi e stili tipicamente borghesi, evocativa della classica bérgère, fulcro dei salotti delle antiche famiglie d'elite, dall'altra invece come esempio inedito di sedia imbottita, omaggio al Futurismo e a certe "forme dinamiche nello spazio" di Boccioni.

Le curve della poltrona, nella visione più modernista, vengono così ricondotte a quelle umane, nello specifico della colonna vertebrale e alle sue pieghe, ribaltando completamente la visione classica a favore di una visione "ergonomica" e organica.

Il risultato è un grande successo che ancora oggi Sanluca conferma.

Da qui, dunque, l'idea di Poltrona Frau di sviluppare un vero e proprio progetto culturale, creato per valorizzare la visionaria seduta e ricordare lo straordinario rapporto di condivisione che ha caratterizzato il lavoro dei due fratelli designer.

Accanto a questo intento poi, l'obiettivo è stato quello di celebrare l'assidua collaborazione che ci fu tra gli stessi fratelli e il grafico-artista Max Huber (1919 – 1992), personaggio chiave per permettere la creazione di questa Limited Edition.

I Castiglioni e Huber infatti scherzavano, dividevano esperienze, collaboravano a memorabili progetti di interni e, mentre, autonomamente, Achille costruiva capolavori di design, Max si dilettava in capolavori di grafica.

Poltrona Frau ha così ripreso, direttamente dall'archivio di Max Huber, un'opera su carta dall'intenso astrattismo risalente al 1968, intitolata "Onde Geofisiche", per poi trasformarla in un pregiato ed inedito tessuto che è stato utilizzato proprio per rivestire la superficie scultorea della nuova edizione di Sanluca.

Inutile dire che il risultato è memorabile e che, dunque, è consigliabile approfittare di questa Limited Edition per poter coronare un sogno d'arredo davvero unico. La poltrona è disponibile in 50 esemplari nella variante con rivestimento in dominante nera e in altri 50 con rivestimento in dominante bianca.

Il lancio effettivo di Sanluca Limited Edition è stato lo scorso 3 ottobre, non a caso, poco prima dell'inaugurazione, avvenuta il 5 ottobre, della grande mostra personale realizzata proprio per il centenario della nascita del maestro Achille Castiglioni, presso la Triennale di Milano.

Se sei interessato all'edizione limitata dell'iconica poltrona Sanluca, contattaci! Bredaquaranta è rivenditore ufficiale Poltrona Frau e aderisce al lancio! Ti aspettiamo nei nostri showrooms. A presto!